Ridurre i rischi a livello ALARP secondo la norma ISO45001:2018 e secondo altre fonti
Livelli di rischio accettabile e scelta delle misure di riduzione del rischio secondo le migliori prassi internazionaliPerché iscriversi?
Le misure di riduzione del rischio devono essere scelte secondo una gerarchia che indica quali siano da valutare con assoluta priorità, e quali invece da scegliere in subordine. Tale principio è consolidato nelle prassi e nelle indicazioni normative e tecniche, fra cui la Norma ISO 45001:2018. Ciononostante, la sua applicazione non è sempre scevra da problemi.
Le stessa ISO 45001:2018, al punto A.8.1.2, evidenzia la necessità di ridurre i rischi a livello ALARP (il livello più basso ragionevolmente praticabile).
Il corso risponde alle seguenti domande: Qual è il significato concettuale e pratico del livello ALARP? Cosa dicono le principali fonti e le buone prassi? Quali sono i problemi nell’applicazione della gerarchia delle misure? Quali altri principi vanno tenuti presenti nella riduzione dei rischi, nella scelta delle misure, nella definizione del livello di rischio accettabile?
A chi è rivolto?
HSE Manager, RSPP e ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, RLS e ruoli in altre funzioni coinvolte nella gestione della sicurezza e salute, quali HR, Progettazione, Qualità.
Crediti RSPP
Valido per l’aggiornamento RSPP e altre figure ex D.Lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO (8 ore)
Dove / Quando
Milano, 12/04/2019
Durata
8 ore
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Programma
- La valutazione dei rischi: il suo processo, i suoi obiettivi
- Principio della gerarchia delle misure e altri criteri che vanno tenuti presenti nella scelta delle misure di riduzione del rischio
- Livello di rischio accettabile: il principio ALARP e altri criteri
- Gerarchia delle misure e rischio accettabile nella norma ISO 45001:2018
- Possibili problemi che emergono dall’applicazione della gerarchia delle misure, e principi per la loro risoluzione
- L’accettabilità del rischio secondo le principali fonti di letteratura internazionale. Come declinarla alle situazioni specifiche
Metodi didattici
Nel corso verranno alternati momenti di presentazione con altri di esercitazione e analisi di casi. Particolare attenzione verrà data alla valorizzazione delle esperienze dei partecipanti e al trasferimento degli elementi appresi nella loro pratica professionale.
Valutazione degli apprendimenti
- Esiti delle esercitazioni di gruppo
- Questionario finale sulle conoscenze acquisite
Il Formatore
Carlo BISIO
Safety Expert, Ergonomist, Organisational Psychologist, iDipNEBOSH, GradIOSH, AIEMA, SIIRSM
Esperto di sicurezza (NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety; Graduate Member of IOSH), Ergonomo, Psicologo del lavoro. È stato docente a contratto per diversi atenei, ed è autore di numerose pubblicazioni
Al momento non vi sono edizioni in calendario.
Chiedici un preventivo per un'edizione specifica per la tua azienda.