Resilienza organizzativa: descrizione del servizio di Audit

Servizio di audit della resilienza organizzativa secondo la norma UNI ISO 22316:2019.

Un’analisi approfondita della resilienza nelle organizzazioni è fondamentale per le aziende che puntano sia a resistere agli eventi improvvisi sia a migliorare.

Valutare la resilienza organizzativa è fondamentale soprattutto in questo periodo, per fronteggiare la difficile situazione dovuta al Covid-19

Tale capacità di adattamento veloce ai cambiamenti e di flessibilità rispetto alle richieste ambientali è della massima importanza anche in una prospettiva di risk management ISO 31000.

La resilienza organizzativa è inoltre un’importante punto di partenza per la resilienza delle persone nell’organizzazione.

Quali analisi vengono effettuate

Cesvor effettua un audit approfondito dell’organizzazione prendendo in esame le caratteristiche chiave che definiscono la resilienza organizzativa e che permettono
di rispondere adeguatamente e adattarsi al cambiamento e agli inconvenienti improvvisi.

Ad esempio: l’efficacia della leadership aziendale per la resilienza manageriale, l’analisi dei metodi e dei processi, e altri fattori che influenzano complessivamente la resilienza organizzativa.

L’esperienza nell’auditing, nell’analisi dell’organizzazione e nella psicologia organizzativa, rendono il sistema interdisciplinare e l’analisi approfondita e mirata all’individuazione di margini di sviluppo e di azioni di miglioramento.

Gestione del cambiamento

Capacità di anticipare e gestire il cambiamento

Cultura organizzativa

Una cultura a sostegno della resilienza organizzativa

Resilienza dell'Organizzazione

Analisi dell’efficacia della leadership aziendale

Esiti della valutazione

L’audit della resilienza organizzativa riporterà un giudizio complessivo sulla capacità di analisi e gestione del contesto, dei suoi rischi e delle opportunità, i punti di forza relativi alla resilienza secondo la norma ISO 22316, e indicazioni sugli aspetti e i processi da migliorare.

L’integrazione con i processi della ISO 45001 è un aspetto interessante di questo audit.

L’audit viene svolto secondo le indicazioni della ISO 19011:2018 “Linee guida per audit di sistemi di gestione”, sebbene in questo casso la norma non sia certificabile.

Vuoi saperne di più?

Risponderemo entro 24 ore

Esempio pratico di una valutazione della resilienza organizzativa presso un’azienda

 

Il team di audit si è presentato presso l’azienda per:

Effettuare una valutazione complessiva della situazione attuale dell’azienda:

  • certificazioni
  • obiettivi
  • risultati complessivi
  • processi di rinnovamento

Dare un giudizio complessivo sulla capacità di analisi e gestione dei rischi e delle opportunità

  • In questo caso l’organizzazione ha dimostrato tensione al miglioramento e al cambiamento, individuando e attuando azioni che hanno comportato esiti economici di tutto rispetto

Individuare i punti di forza

  • Individuare un posizionamento strategico peculiare
  • Capacità acquisire risorse umane qualificate e orientate verso gli obiettivi dell’organizzazione
  • Il lavoro sulle relazioni e sul clima interno
  • L’esperienza condotta nel corso dell’emergenza pandemica da Covid 19 che ha consentito il funzionamento dell’organizzazione

Individuare aree, processi o aspetti da migliorare

  • L’analisi e l’individuazione dei fattori di contesto esterno così come previsti dalla norma ISO 31000:2018 che consentono di individuare le minacce all’organizzazione.
  • L’analisi e la valutazione dei fattori che contribuiscono alla resilienza dell’organizzazione.
  • La distribuzione delle risorse con la previsione di una necessaria ridondanza per alcune funzioni strategiche.

Riportare le proprie osservazioni e raccomandazioni, tra cui:

  • Implementare l’analisi del contesto dei sistemi di gestione con una più accurata valutazione degli elementi di contesto esterni.
  • Stabilire processi che permettano di misurare e valutare i fattori che contribuiscono alla resilienza organizzativa.
  • Definire obiettivi specifici per la resilienza organizzativa, individuando ambiti, strumenti, accettabilità degli elementi di resilienza.
  • Individuare le lacune organizzative, stabilendo indicatori per un monitoraggio costante delle azioni intraprese per incrementare la resilienza dell’organizzazione.
  • Produrre attività di reporting sugli elementi della resilienza, socializzandone gli esiti e utilizzandoli per azioni funzionali al miglioramento della resilienza

 

Presentare un rapporto sui risultati dell’audit sulla norma UNI22316

A lato viene presentato un diagramma tratto da un report fatto sulla base di un audit sulla norma ISO 22316, che rappresenta le valutazioni fatte sui diversi punti della norma, cioè i risultati della checklist riguardante i requisiti per soddisfare la norma UNI ISO 22316:2019.

grafico valori medi checklist

Hai bisogno di informazioni sul servizio?

Risponderemo entro 24 ore

contatta cesvor

Servizi per la crisi Coronavirus

Cosa viene richiesto oggi alle organizzazioni?
Per fronteggiare l’attuale crisi e prepararsi in modo produttivo al dopo-Covid occorre saper analizzare il contesto, avere le competenze appropriate, costruire resilienza delle persone e dell’organizzazione. Occorre tutelare le persone e pensare allo sviluppo successivo alla crisi. Cesvor può supportare questi processi