Corso a distanza in modalità sincrona o in presenza
Con modalità interattive e metodi attivi
Durata
8 ore di corso, possibilmente suddivise in 2 sessioni in giornate diverse
Perché questo corso
L’attuale crisi sanitaria ed economica dovuta alla pandemia di Coronavirus (Covid-19) richiede alle persone e alle organizzazioni una grande capacità di adattamento e di risposta.
Gli esperti parlano a tal proposito di resilienza. Nel corso vengono approfonditi i concetti e le prassi per sviluppare la resilienza delle persone e delle organizzazioni, con particolare riferimento alla crisi del Covid-19.
Il corso di basa prevalentemente su metodi attivi quali esercitazioni, laboratori, discussioni di gruppo, intervallati da presentazioni.
Questo corso può fornire degli utili strumenti anche alla nuova figura del Covid Manager, per coordinare e attuare le misure di prevenzione e controllo all’interno dell’azienda.
Destinatari
Manager d’azienda, HSE Manager, RSPP, Risk Manager, HR Manager, Covid Manager
Contenuti del corso
- Fronteggiare i disastri: capacità di resilienza
- Definizione di disastro, di crisi, di resilienza
- Le fasi di una crisi
- Gli effetti di una crisi sugli individui
- Resilienza degli individui, come prepararla e sostenerla
- Psicologia delle emergenze
- Gli effetti della crisi sull’organizzazione e sulla comunità circostante
- La resilienza organizzativa
- Le buone prassi secondo le norme ISO 22301 (sulla continuità operativa o business continuity), ISO 31000 (sul risk management), ISO 45001 (sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro)
Metodologie
La metodologia didattica, che sarà a distanza in collegamento tramite videoconferenza (modalità sincrona) oppure in presenza a seconda delle condizioni, favorirà l’apprendimento attivo dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: lezione esemplificativa ed interattiva, esercitazioni, discussione di casi, simulazioni
Verifiche dell’apprendimento
Questionario di apprendimento conclusivo
Attestati
Crediti per RSPP e altre figure del D.Lgs. 81 (se la modalità è a distanza, potrebbe essere necessario verificare le condizioni per la validità in ragione della normativa regionale locale).
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale per l’aggiornamento RSPP/ASPP) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Dove e quando
- Realizziamo i nostri corsi su commessa presso aziende clienti
- Oppure presso enti formativi che abbiano scelto di metterli a calendario
Se vuoi avere maggiori informazioni usa il modulo di contatto su questa pagina.
Vuoi saperne di più?
Risponderemo entro 24 ore
Servizi per la crisi Coronavirus
Cosa viene richiesto oggi alle organizzazioni?
Per fronteggiare l’attuale crisi e prepararsi in modo produttivo al dopo-Covid occorre saper analizzare il contesto, avere le competenze appropriate, costruire resilienza delle persone e dell’organizzazione. Occorre tutelare le persone e pensare allo sviluppo successivo alla crisi. Cesvor può supportare questi processi